SCUOLA
PALOMAR

Ricerca, strategia, brand identity, brand image, brand content, sito web, depliant e altri supporti, merchandise.

Come portare una scuola di scrittura a essere uno tra i principali referenti delle grandi case editrici nella pubblicazione di autori esordienti? Facendo emergere la sua qualità nel formare professionisti della scrittura, spostando l’immagine del brand e riorganizzando i processi.

COMMITTENTE

Palomar SAS

Per il nuovo posizionamento della scuola di scrittura Palomar abbiamo raccolto la sfida di partire dall’idea di leggerezza che Italo Calvino racconta nelle Lezioni americane, concentrandoci su due aspetti tra loro correlati: la semplicità nel metodo di insegnamento, unica in Italia, e i risultati nel far pubblicare autori esordienti.

Siamo partiti dalla ridefinizione della strategia, riducendo i servizi offerti e rafforzandoli nella struttura per differenziarla dalle altre scuole di scrittura. Abbiamo mantenuto intatto il numero massimo di iscritti all’anno per non far perdere il core di alta qualità che caratterizza la scuola Palomar.

La creatività si è sviluppata su un completo restyling della brand identity per arrivare con più efficacia al primo pubblico di riferimento: gli iscritti. Un sito web che mostra la stessa leggerezza di approccio unita allo spessore dei risultati. Più domande di iscrizione portano a una maggiore possibilità di scegliere i migliori talenti e all’aumento esponenziale della qualità.

Abbiamo ridefinito i processi pratici, studiando un metodo di organizzazione che partisse dalle modalità di contatto e di risposta, alle modalità di iscrizione, per finire nell’off-line con la ristrutturazione organizzativa dell’attività lavorativa quotidiana.

L’ultimo passo è stato quello di far parlare l’ambiente virtuale con quello reale: dal riallestimento della sede con gli stessi elementi di colore e grafici che caratterizzano il redesign on-line, alla creazione del merchandise: quaderni personalizzati, penne e borse che sono regalati in omaggio ai corsisti all’inizio di ogni anno, in modo da far portare con loro un pezzo di scuola Palomar anche durante la vita quotidiana.

RISULTATO

La scuola Palomar è la scuola di scrittura creativa che
attualmente in Italia, in rapporto al numero di corsisti, fa
pubblicare il maggior numero di romanzi, quasi tutti per grandi
editori.

+400% VISITE AL SITO

+400%

VISITE AL SITO

+600% EMAIL DI RICHIESTA<br />
SERVIZI RICEVUTE

+600%

EMAIL DI RICHIESTA
SERVIZI RICEVUTE

20% DI CORSISTI CHE PUBBLICA<br />
IL ROMANZO D'ESORDIO

20%

DI CORSISTI CHE PUBBLICA
IL ROMANZO D'ESORDIO

Vuoi conoscerci
e raccontarci
i tuoi progetti?

SCRIVICI
UN MESSAGGIO


Ti risponderemo il prima possibile.
Tutti i campi con l’asterisco sono richiesti.

Bussola Bussola