Rovigoracconta

Brand identity, brand image, brand content, strategia logistica, organizzazione staff, marketing social, ufficio stampa, campagna pubblicitaria, allestimenti, merchandise, formazione volontari, rapporti con le istituzioni, gestione sponsor.

Come creare un grande evento da zero partendo dalla visione artistica del committente? Facendo una rivoluzione silenziosa e portando al pubblico un'esperienza completamente diversa da tutto ciò che c'era prima nel territorio.

COMMITTENTE

Associazione Liquirizia

Abbiamo raccolto una sfida importante, l’ideazione comunicativa e strategica di un evento culturale sulla letteratura che avesse un forte valore sociale e nello stesso valorizzasse il centro storico di una città portando un nuovo pubblico a visitarlo. Abbiamo avuto l’obiettivo per il primo anno di raggiungere le 1.500 presenze, il secondo di raddoppiarle.

Per alcune settimane abbiamo studiato la comunicazione e l’offerta degli eventi culturali già presenti nel territorio, concentrandoci sulla difficoltà oggettiva che avevano nell’ attrarre pubblico.

Il minimo comun denominatore, anche quando un progetto di evento culturale presentava elementi di qualità, era l’assenza di una comunicazione forte orientata sia al pubblico di riferimento che a quello generalista. Il progetto Rovigoracconta, nei suoi presupposti, non aveva veri e propri competitor, proprio per la sfiducia da parte degli organizzatori di eventi di riuscire ad avere successo in questo campo.

Nella costruzione dell’idea siamo partiti da ciò che già era presente in altre manifestazioni culturali del territorio e l’abbiamo tolto dall’orizzonte degli eventi, in modo da far apparire da subito Rovigoracconta come una novità. Da lì siamo partiti per costruire l’intera strategia organizzativa, la struttura del Festival e la comunicazione.

È stato creato un marchio e abbiamo supportato lo sviluppo dell’idea con un sito web di grande efficacia per l’utenza di riferimento e allo stesso tempo per quella occasionale. Lo stesso linguaggio è stato poi usato su tutti i supporti pubblicitari. Siamo partiti con un forte marketing social e abbiamo lavorato su un’importante campagna pubblicitaria off-line, dalla più classica cartellonistica alle inserzioni sui giornali, creando anche una forte progettualità pluriannuale di ufficio stampa. Durante i giorni del Festival abbiamo riallestito completamente il centro storico della città.

RISULTATO

Rovigoracconta è oggi il Festival che ospita i più importanti scrittori,
giornalisti, artisti e cantanti italiani. In pochi anni ha raggiunto un
respiro nazionale ed è stato inserito da «Il Venerdì di Repubblica» tra i
60 eventi culturali più importanti d'Italia.
È attualmente l'evento che crea il maggior indotto per le attività
commerciali del centro storico della città attirando a sé sponsor privati
sia locali che nazionali. Giunto alla sesta edizione, ha creato un
fermento che ha fatto nascere nel territorio molti altri Festival in diversi settori,
rimanendo un punto di riferimento.

1.800 PRESENZE AL FESTIVAL

1.800

PRESENZE AL FESTIVAL

10.000 PRESENZE AL FESTIVAL

10.000

PRESENZE AL FESTIVAL

+40.000 PRESENZE AL FESTIVAL

+40.000

PRESENZE AL FESTIVAL

50% DI SPETTATORI<br />
DA FUORI PROVINCIA

50%

DI SPETTATORI
DA FUORI PROVINCIA

40.000 VISITE UNICHE AL SITO<br />
NEI GIORNI DEL FESTIVAL

40.000

VISITE UNICHE AL SITO
NEI GIORNI DEL FESTIVAL

6 EDIZIONI<br />
DI SUCCESSO

6

EDIZIONI
DI SUCCESSO

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